Menu Chiudi

chi sono

Life e business coach
Social strategist

Stratega. Una strega moderna, niente scopa e niente cappello, la mia magia?

Ti alleno a riprenderti il tuo tempo, a ri- immaginare un tuo spazio, ad entrare nel vivo del tuo potenziale. Se sei libera professionista ti alleno ad essere felice lavorando. Sì, il lavoro non deve essere sofferenza. ‘Scegli il lavoro che ami e non lavorerai un giorno della tua vita’. Ed è così, nemmeno io ci credevo. Ora so che è possibile.

Multipotenziale per definizione, ho trovato il mio equilibrio tra un passato pieno di numeri e organizzazione, mille interessi e un presente creativo.
Lavoro in un ambito tutto al femminile. Mi appassiono alle trasformazioni, mi affascinano i nuovi inizi.

Mamma di tre bambini ho imparato a destreggiarmi nella libera professione: dribblo gli imprevisti, trovo il tempo dove sembra non essercene, so stare nell’attesa, so premere l’acceleratore quando serve, so stare al tuo fianco mentre ti trasformi.

Incontrando il coaching ho trovato piena espressione del mio potenziale: aiuto altre donne come me, a raggiungere i loro obiettivi, che siano lavorativi o personali. Il mio background di operatrice olistica, la mia specializzazione in ambito materno infantile, un’enorme risorsa per accompagnarti nel viaggio.

Se sei libera professionista o piccola imprenditrice, allora strategia e una conoscenza approfondita dei social media diventano alcuni degli strumenti pratici che utilizzo per accompagnarti a raccontarti.

Ti racconto un po’ di me
e del mio viaggio fino a qui

E’ una magia quotidiana quella che è entrata nella mia vita in maniera dirompente colmando l’estremo bisogno di pace che sentivo, che mi ha fatto innamorare delle piccole cose, di piccoli gesti, ritornare un po’ alle origini, riscoprire la bellezza del mondo intorno a me, che finalmente vivo e scelgo ogni giorno.

Solo 5 anni fa, seduta alla mia scrivania, in ufficio, presa da mille urgenze e incombenze e da priorità irreali, mi sembrava così irraggiungibile l’idea di un lavoro tutto mio, a misura mia. Era come vivere due vite, incompatibili l’una con l’altra: di giorno e per 10/12 ore, assistente di direzione per un’importante galleria d’arte in centro a Milano, e ogni momento libero immersa nei miei sogni: prima l’accademia di trucco dove ho riscoperto la mia femminilità, poi i primi corsi in ambito olistico, la meditazione, lo yoga, il Reiki, i cristalli, le carte…

POI SONO ARRIVATI I MIEI BAMBINI NELLA MIA VITA…

Con la mie prime due gravidanze e i miei due bimbi non nati, ho capito che qualcosa dentro di me si stava rompendo, che avevo bisogno di spazio, di calma, di amore. Di prendermi cura dei miei sogni, non potevano più aspettare.

Incinta di Micol, la mia bimba arcobaleno, ho trovato il coraggio di rivedere le mie priorità e finalmente, sei mesi dopo la sua nascita, il coraggio di cambiare vita lasciando il mio lavoro fisso a tempo indeterminato per la libera professione.

massaggio-ai-bambini-per-dormire

Da subito ho capito che il mio posto era al fianco di altre donne.
Sono ripartita da me, ad ogni corso mi sono messa in gioco, riscoprendo la mia creatività, il mio intuito, la potenza del ciclo mestruale. E ad ogni passaggio, ho integrato quel pezzetto di consapevolezza in più nel mio lavoro.

Le mie gravidanze, il mio primo parto, e post parto soprattutto, mi hanno messa davvero in difficoltà e mi hanno dato la spinta a studiare, informarmi, formarmi in ambito materno infantile, per affiancare altre donne nel viaggio che la ricerca di un bambino porta con sé.

Con un master di due anni, ho scelto di specializzarmi come operatrice olistica materno infantile, iniziando così ad accompagnare altre donne nel loro viaggio attraverso la maternità, sostenendole nella loro innata capacità di essere madri, informando, ascoltando, accogliendo, senza giudizio, il loro sentire e i loro bisogni. Utilizzando nel mio lavoro tantissimi strumenti molto pratici, tra cui il babywearing.

sospensione servizi

Ho lottato per un secondo parto rispettato, accudita dalle persone che abbiamo scelto per la nascita di nostro figlio, e che hanno custodito la sua nascita e la mia rinascita. Il 5 agosto 2018, tra le mura di casa, coccolata da mia figlia e mio marito, è nato Thomas, il mio bimbo Lotus.

E con lui sono rinata io, ancora una volta, prendendo sempre più consapevolezza del mio percorso e della scelta di essere libera professionista. Ho continuato a lavorare affermandomi sempre di più in ambito materno infantile nonostante due bimbi piccoli.

Il 2020 e il suo lockdown, sono stati una dura prova per il mio lavoro in un mix tra vita da mamma e tempo da ritrovare, ma mi hanno dato modo di sperimentare nuove modalità online e approfondire ancora di più lo studio di alcune materie. Nella sfiga, il 2020 è stato un’opportunità, ed è stato l’anno della mia svolta lavorativa.

A gennaio 2020 inizio il master annuale in coaching in Accademia della Felicità, ad aprile 2020, in pieno lockdown, decido di fare l’ennesimo salto nel vuoto con un ulteriore Master come strategist e social media manager, con una delle migliori digital e web strategist italiane, Veronica Benini, @Spora.

Già durante il tirocinio mi sono resa conto di quanto il coaching facesse già parte di me, del mio mindset, come se tutte le mie competenze trovassero una quadra di colpo. Termino il mio percorso in accademia con 3 mesi di anticipo sulla tabella di marcia e inizio subito a lavorare co-fondando anche il progetto lofacciodigital.

Il 2020 è stata una palestra in termini di gestione del tempo e anche il 2021 si sta rivelando un ottimo allenamento in questo senso. Tema molto utile se sei mamma e cerchi uno spazio per te, per organizzare al meglio la casa e tutte le mille cose hai da fare ogni giorno e non riesci a portare a termine. Credo profondamente che anche la sola maternità sia un lavoro.

La mia conoscenza profonda dell’ambito materno infantile mi permette non solo di accompagnare le mamme, ma anche le libere professioniste in questo settore e affini.

La mia propensione naturale per la scrittura, abbinata al coaching e alla conoscenza dei social media mi ha portato a strutturare un metodo efficace con cui posso accompagnarti a raccontare il tuo lavoro sui social.

Da un lato la mia propensione naturale verso l’ascolto e il mio approccio olistico alla persona, dall’altro una visione pragmatica e pratica e le mie capacità innate di problem solving.

Sempre durante il lockdown, un’altra novità fa capolino nella mia vita… una gravidanza cercata e arrivata in un lampo, e la potenza dell’arrivo della mia terza bimba a gennaio 2021.

E mi trasformo definitivamente.

A marzo 2021, inaspettatamente rispetto ai miei piani, scelgo di ri-inventarmi ufficialmente, lasciando andare alcuni servizi in ambito materno infantile, dando sempre più risalto invece alla mia professione di coach e social strategist.

dicono di me

    

Ho conosciuto Federica tramite il team di spazio MaBi, inizialmente come collega ,poi è diventata , o forse è sempre stata, la social media/motivatrice del team.

Ha sempre una parola di conforto e stimolo. È curiosa e gentile, due caratteristiche che penso siano fondamentali nel suo lavoro.

Il suo supporto mi ha dato modo di imparare ad entrare nel mondo dei social, è stato fonte di numerose informazioni e progressi.

<< Prev
Next >>