Federica Ometti
Operatrice olistica, specializzata in ambito materno-infantile e consulente al femminile. Coach, smm e strategist in formazione.
Multipotenziale per definizione, mixo le mie capacità di ascolto attivo alla mia propensione naturale per il problem solving. Ho trovato il mio equilibrio tra un passato pieno di numeri e organizzazione, mille interessi e un presente creativo.
Lavoro in un ambito tutto al femminile.
Mi appassiono alle trasformazioni, mi piacciono i ri-cominciamenti.
Affianco le donne nel loro viaggio attraverso la maternità con strumenti anche molto pratici, come il babywearing, il massaggio neonatale e tanto altro.
Incontrando il coaching ho trovato piena espressione del mio potenziale: aiuto altre donne come me, a raggiungere i loro obiettivi, che siano lavorativi o personali. Il mio background di operatrice olistica, un’enorme risorsa per accompagnarti nel viaggio.
Se si tratta di libere professioniste o piccole imprenditrici, allora strategia e una conoscenza approfondita dei social media diventano così alcuni degli strumenti pratici che utilizzo.


Ti posso dire che mi sento un po’ mamma e un po’ strega. Una strega moderna, niente scopa e niente cappello, la mia magia?
Ti aiuto a ritrovare la calma quando tutto scorre velocemente e hai bisogno di spazio e di tempo.
E’ una magia quotidiana quella che è entrata nella mia vita in maniera dirompente colmando l’estremo bisogno di pace che sentivo, che mi ha fatto innamorare delle piccole cose, di piccoli gesti, ritornare un po’ alle origini, riscoprire la bellezza del mondo intorno a me, che finalmente vivo e scelgo ogni giorno.
Solo 4 anni fa, seduta alla mia scrivania, in ufficio, presa da mille urgenze e incombenze e da priorità irreali, mi sembrava così irraggiungibile l’idea di un lavoro tutto mio, a misura mia. Era come vivere due vite, incompatibili l’una con l’altra: di giorno e per 10/12 ore, assistente di direzione per un’importante galleria d’arte in centro a Milano, e ogni momento libero immersa nei miei sogni: prima l’accademia di trucco dove ho riscoperto la mia femminilità, poi i primi corsi in ambito olistico, la meditazione, lo yoga, il Reiki, i cristalli, le carte…
Poi sono arrivati i miei bambini nella mia vita…

Con la mie prime due gravidanze e i miei due bimbi non nati, ho capito che qualcosa dentro di me si stava rompendo, che avevo bisogno di spazio, di calma, di amore.
Incinta di Micol, la mia bimba arcobaleno, ho trovato il coraggio di rivedere le mie priorità e finalmente, sei mesi dopo la sua nascita, il coraggio di cambiare vita.
Da subito ho capito che il mio posto era al fianco di altre donne.
Sono ripartita da me, ad ogni corso mi sono messa in gioco, riscoprendo la mia creatività, il mio intuito, la potenza del ciclo mestruale. E ad ogni passaggio, ho integrato quel pezzetto di consapevolezza in più nel mio lavoro.
Le mie gravidanze, il mio primo parto, e post parto soprattutto, mi hanno messa davvero in difficoltà e mi hanno dato la spinta a studiare, informarmi, formarmi in ambito materno infantile, per affiancare altre donne nel viaggio che la ricerca di un bambino porta con sé.
Con un master di due anni, ho scelto di specializzarmi come operatrice olistica materno infantile, iniziando così ad accompagnare altre donne nel loro viaggio attraverso la maternità, sostenendole nella loro innata capacità di essere madri, informando, ascoltando, accogliendo, senza giudizio, il loro sentire e i loro bisogni. Utilizzando nel mio lavoro tantissimi strumenti molto pratici, tra cui il babywearing.

Ho lottato per un secondo parto rispettato, accudita dalle persone che abbiamo scelto per la nascita di nostro figlio, e che hanno custodito la sua nascita e la mia rinascita. Il 5 agosto 2018, tra le mura di casa, coccolata da mia figlia e mio marito, è nato Thomas, il mio bimbo Lotus.
E con lui sono rinata io, ancora una volta, prendendo sempre più consapevolezza del mio percorso e della scelta di essere libera professionista.
Sono mamma di due splendide creature che ogni giorno mi insegnano ad ascoltarmi, Micol e Thomas, e ho ancora tantissimo da imparare.
Il 2020 e il suo lockdown, sono stati una dura prova per il mio lavoro in un mix tra vita da mamma e tempo da ritrovare, ma mi hanno dato modo di sperimentare nuove modalità online e approfondire ancora di più lo studio di alcune materie.
A gennaio 2020 inizio il master annuale in coaching in Accademia della Felicità, ad aprile 2020, in pieno lockdown, decido di fare l’ennesimo salto nel vuoto con un ulteriore Master come strategist e social media manager, con una delle migliori digital e web strategist italiane, Veronica Benini, @Spora.
Ad oggi in formazione continua, mi trovo in continua trasformazione, ma ho imparato a mixare le mie competenze alla mia propensione naturale verso ascolto e problem solving. Da un lato un approccio olistico, dall’altro una visione pragmatica e pratica.
Sempre durante il lockdown, un’altra novità fa capolino nella mia vita… una gravidanza cercata e arrivata in un lampo, e un bimbo o una bimba in arrivo nelle nostre vite per il prossimo anno!
