Federica

Business Coach & Strategist

Definirmi in un solo titolo è ancora una sfida.

Sono multipotenziale e una figura professionale ibrida. Non ho un’etichetta definita. E va bene così. Il mio lavoro è la somma di tutta la mia esperienza e creatività.

Federica

Business Coach & Strategist.

Definirmi in un solo titolo è ancora una sfida. Sono multipotenziale e una figura professionale ibrida. Non ho un’etichetta definita. E va bene cosi. Il mio lavoro è la somma di tutta la mia esperienza e creatività.

Sono freelance dal 2016, da quando è nata la mia prima figlia, e ho preso la decisione di licenziarmi da un lavoro a tempo indeterminato.

Nel 2022ho fondato Lofacciodigital, azienda di sole quote femminili che opera nel settore del digital marketing.

Mamma di tre figli, ho imparato a destreggiarmi tra ambizioni e imprevisti, a trovare il tempo dove sembra non essercene, a sviluppare un’azione dopo l’altra continuando a fissare il traguardo, ad avere visione, a fidarmi delle mie intuizioni. Non ho mai smesso di studiare e continuo farlo.

Oggi aiuto altre donne freelance e imprenditrici, a progettare la propria realtà lavorativa e comunicare il proprio valore.

Libera. Come stile di vita.

Costruire la propria realtà lavorativa significa trovarsi in una perenne ricerca di se stessi, in un percorso di crescita personale che ti porta a metterti in discussione e a prendere decisioni continuamente. E ti ci devi allenare.

Ecco perché parallelamente ai percorsi individuali e di team coaching, ho creato il mio personale programma di allenamento alla libera professione: Stile Libera Academy.

la mia storia

può essere la tua

Sette anni fa, ormai, seduta alla mia scrivania, in ufficio, presa da mille urgenze e incombenze e da priorità irreali, mi sembrava irraggiungibile l’idea di un lavoro su misura per me, in proprio. 

Era come vivere due vite, incompatibili l’una con l’altra: di giorno assistente di direzione in centro Milano, nelle pause immersa nei sogni di libertà e realizzazione.

Quando sono nati i miei bambini, ho capito che dovevo fare spazio, altrimenti avrei perso loro… e me.

La libera professione, l'imprenditoria, non sono percorsi facili.

Non è facile partire. Non è facile prendere decisioni continuamente. Non è facile portarsi continuamente fuori dalla zona di comfort. La libera professione e l’imprenditoria, sono strade tortuose, fatte di tentativi, fallimenti, ripartenze, aspettative disattese. E vittorie che valgono tutta la fatica del percorso.

Oggi mi occupo di strategia di business, consulenza aziendale, imprenditoria femminile e formazione.

So stare al tuo fianco mentre trasformi le tue idee in progetti concreti. Dalla teoria alla pratica, dal pensiero all’azione, aiutandoti a mantenere alta la motivazione quando sei in affanno!

Ciò che mi rende unica è la capacità di individuare connessioni tra modelli di business differenti, e la velocità di adattamento al mondo del mercato e i suoi cambiamenti.

 

E spesso le mie clienti, hanno storie professionali simili alla mia!

LA MIA FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Diario di una multipotenziale

Oggi studio Neuromarketing presso il Centro Universitario Internazionale.

Come Business Coach, ho accompagnato più di 400 libere professioniste individualmente per aiutarle a sviluppare e realizzare le loro idee di business.

Nel 2023 ho conseguito un secondo master in Coaching, con specializzazione in Executive Coaching presso il Kingstown College.

Nel 2020 ho fondato il progetto Lofacciodigital, che è cresciuto al punto di diventare una azienda e una rete professionale con oltre 15 collaboratrici attive totalmente da remoto, e che offre servizi di formazione su temi digitali, progettazione e realizzazione di siti web, gestione di blog e social media, per liberi professionisti, start up innovative, e piccole-medie imprese.

Grazie al mio lavoro, al supporto del mio team, e ai servizi offerti dalla mia azienda, diverse realtà che si sono affidate a me, sono passate da essere one-woman-brand a team di lavoro e aziende in crescita, in cui mi inserisco come strategist di riferimento.

Il Coaching per me è uno stile di esplorazione di un progetto e delle sue dinamiche, che mi permette di affrontare ogni sfida del mercato con apertura, in un processo di apprendimento ed ottimizzazione continua, tipico del Growth Hacking. Negli ultimi anni, ho sviluppato una specializzazione nella strutturazione di servizi di vendita e offerta commerciale, nell’utilizzo di un marketing etico e gentile, avvalendomi al minimo del traffico a pagamento (advertising) incentivando invece una crescita organica, basata su relazioni durature nel tempo con il proprio pubblico e di sempre crescente fiducia verso il brand di riferimento.

Ho aperto il mio primo blog nel 2013, quando ero ancora ancora dipendente e lavoravo come assistente di direzione in una Galleria d’Arte di tappeti e arazzi antichi, con prodotti posizionati nei negozi delle vie della moda di Milano e in case e alberghi di tutto il mondo, dopo aver lavorato un anno in un importante Studio di Architettura.

Quel primo blog in ambito beauty, nato per passione, e apparentemente in contrasto con tutta la mia carriera lavorativa, mi ha permesso di comprendere il potenziale del web, apprendere competenze di copywriting e di imparare a coordinare una redazione interna di altre 3 persone, oltre a me, in un progetto personale, scollegato dalla realtà dipendente. Ho imparato che non importa qual è il punto di partenza e che vale la pena esplorarlo per permettere ad altre porte di spalancarsi.

Per anni (già quando ero ancora dipendente) ho cercato la mia qualifica professionale in diversi corsi professionalizzanti, passando da un settore all’altro

  • Blogging
  • Make-up
  • mondo olistico
  • materno -infantile
  • coaching
  • marketing e comunicazione digitale

 

Ho messo le “mani in pasta” e HO FATTO, maturando esperienza.

Essermi dimessa, nel 2016, da una lavoro a tempo indeterminato con una neonata, è stata la spinta per iniziare a fare sul serio.

Nel 2017 ho co-fondato un’associazione culturale a sostegno della genitorialità a Milano e sul territorio di Monza Brianza, creando una rete professionale e di informazione, offrendo servizi come professionista del settore (dopo una formazione di due anni nel materno infantile) e parallelamente il mio supporto strategico in diverse realtà del settore, applicando tutta l’esperienza aziendale maturata e studiando il marketing e i canali di comunicazione digitale in maniera sempre più approfondita. 

Il Coaching è entrato nella mia vita, dapprima come cliente, e nel 2019 come formazione professionale annuale, ed è stato fondamentale nel processo di trasformazione da un lavoro totalmente territoriale ad una professione completamente digitale.
Coach di me stessa, ho imparato a spingermi fuori dalla zona di comfort, comprendendo le mie risorse e capacità e la loro utilità sul mercato.

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti lavorativi, in cui sono stata capace di trasformare il mio lavoro di operatrice nel settore materno infantile portandolo totalmente online, sfruttando innovazione e competenze imprenditoriali e digitali acquisite in anni di lavoro in azienda, e testate per lo sviluppo della mia stessa associazione e attività, e in progetti affini in ambito materno infantile.

Ed è stato l’inizio di ciò che vedi ora.

Libera. Salti e altre storie

è il mio libro

‘Libera’ per me è un mantra, un traguardo, la parola che mi guida. Al punto che me la sono tatuata sulla pelle. Libertà è ciò che mi dà oggi il mio lavoro, che mi permette di mettere in campo tutta la mia creatività rendendola utile davvero. ‘Libera, salti e altre storie’ è il titolo del mio libro, uscito l’8 maggio 2022, che racconta la mia storia con tantissimi spunti pratici di riflessione, che partono da domande di coaching per aiutarti a costruire il tuo piano di azione.

E libertà per me è essere riuscita a costruire uno stile di vita che mi rispecchia ed è in sintonia con la mia agenda e il mio essere madre di tre bambini.

Formatrice e costantemente in formazione

Oggi studentessa in Neuromarketing presso il Centro Universitario Internazionale, non ho mai smesso di studiare copywriting, e ho terminato a luglio 2023 un secondo master in Executive Coaching.

Ogni progetto che seguo per i miei clienti mi permette di sperimentarmi continuamente sul campo, mentre coordino i processi di crescita aziendale di Lofacciodigital, la mia azienda.

Insegno coaching, marketing gentile e comunicazione digitale in 3 Accademie di formazione.

Dove andremo insieme?

Ho imparato che non importa qual è il punto di partenza e che vale la pena esplorarlo per permettere ad altre porte di spalancarsi.

La naturale evoluzione di tutto il mio percorso mi ha portato in questi anni alla creazione di una community di donne che vogliono sentirsi libere e indipendenti, di donne che fanno business per cambiare una società che non le rispecchia.

Se hai un’idea da trasformare in progetto, un business da accelerare, una azienda da costruire e da far crescere, posso stare al tuo fianco, dalla teoria alla pratica, aiutandoti a riflettere sulle strade da prendere e sulle risorse da investire per comunicare il tuo valore.

il mio team

chi lavora con me ogni giorno

Giorgia Mantelli

Due coach sono meglio di una, ed è per questo che Giorgia lavora al mio fianco ogni giorno, da remoto, in sessioni di business coaching e mentoring.  

veronica colombo

Veronica è il mio punto di riferimento ogni volta che ho una nuova idea e voglio metterla a terra, passando per l’implementazione di un nuovo tool o di una nuova procedura. 

marika maino

Del mio blog, se ne prende cura Marika, parola dopo parola, keyword dopo keyword, recuperando i miei pensieri dalle nostre telefonate infinite, dai miei fiumi di parole in newsletter e dalle mie dirette e live sul web.

Vanessa Migliano

Dalla strategia all’azione: uno sguardo al sito web, uno ai dati, uno ai social, e la capacità di stare nel flusso. Vanessa supervisiona la mia comunicazione multicanale, portandomi il suo punto di vista in un confronto continuo.

Alessandra Clerle

Tutto ciò che vedi ora ha preso forma il giorno che ci siamo incontrate e abbiamo iniziato a modellare, un cliente dopo l’altro, un flusso di lavoro continuo e costante, dando ad ogni progetto la sua casa virtuale.

Alessia Badino

Se scegli me, sicuramente conoscerai Alessia. È lei che sta dietro le quinte e organizza rate, scadenze e pagamenti per tutte le mie clienti. E sempre lei, che mi aiuta ad organizzare dei super Excel che mi permettono di tenere sotto controllo i miei obiettivi economici, entrate, uscite e tasse previste.