Federica

Business Coach & Strategist

Multipotenziale per definizione, ho cercato per tanto tempo un titolo che non c’era, fino ad abbracciare ogni parte del mio essere ibrida e farne il mio lavoro.

Federica

Business Coach & Strategist

Multipotenziale per definizione, ho cercato per tanto tempo un titolo che non c’era, fino ad abbracciare ogni parte del mio essere ibrida e farne il mio lavoro.

Ho maturato costanza e coltivato la pazienza ad ogni passo e livello, premendo sull’acceleratore al momento giusto. 

Mamma di tre bambini e freelancer, ho imparato a destreggiarmi tra ambizioni e imprevisti, a trovare il tempo dove sembra non essercene, a progettare un’azione dopo l’altra continuando a fissare il traguardo.

So stare al tuo fianco mentre prendi il coraggio a due mani e trasformi le tue idee in progetti. Dalla teoria alla pratica, dal pensiero all’azione, aiutandoti a mantenere alta la motivazione quando sei in affanno e l’obiettivo sembra ancora lontano!

Numeri, organizzazione, una mente scientifica e pragmatica, tanti interessi e formazioni diverse tra loro, un mindset imprenditoriale, mixati ad ascolto attivo, coaching, strategie di comunicazione e marketing.

La scrittura, la mia più grande alleata!

la mia storia

solo 6 anni fa...

… seduta alla mia scrivania, in ufficio, presa da mille urgenze e incombenze e da priorità irreali, mi sembrava irraggiungibile l’idea di un lavoro su misura, in proprio. Era come vivere due vite, incompatibili l’una con l’altra: di giorno assistente di direzione per un’importante Galleria d’Arte in centro a Milano, e ogni momento libero immersa nei miei sogni, tra hobby e corsi che con la mia carriera c’entravano apparentemente come i cavoli a merenda. Sono stati i miei bambini, e il loro ingresso nella mia vita a farmi capire che qualcosa dentro di me si stava rompendo, che avevo bisogno di spazio e di tempo per progettare qualcosa di mio e che non potevo più aspettare…

Trasformare la mia vita lavorativa non è stato semplice...

… piuttosto un viaggio tortuoso fatto di tentativi, fallimenti, ripartenze, sentieri esplorati e abbandonati, vittorie e re-branding nonostante tutto, finchè ho incontrato il mondo della comunicazione digitale e del coaching.

Oggi unisco in un’unica professione, anni di project management in azienda, una propensione naturale verso l’ascolto e il problem solving, sviluppata in anni di customer care e assistenza di direzione, il mio amore per la scrittura e lo storytelling  e un animo sensibile e creativo di chi si sente da sempre una startup, per accompagnare altre donne come me a costruire un passo dopo l’altro il proprio progetto, sviluppando un mindset vincente

Freelancer come stile di vita, ho scoperto che scegliere di costruire la propria realtà lavorativa significa trovarsi in una perenne ricerca di se stessi, in un percorso di crescita personale che ti porta a metterti in discussione  e a prendere decisioni continuamente.

Ecco che quei tanti corsi che citavo prima mi hanno permesso di viaggiare dentro di me  alla scoperta di una magia quotidiana che mi ha regalato un nuovo punto di vista sulle cose. Il mondo olistico, tra yoga, meditazione, Reiki e molto altro, sono stati il mio ingresso inconsapevole nella libera professione nel lontano 2011, quando ancora vivevo tutto come un tentativo verso qualcosa di non meglio precisato. 

Il mondo olistico nella sua accezionematerno infantile, mi ha dato la spinta a licenziarmi da un lavoro a tempo indeterminato, diventando mamma di Micol nel 2016, fondando Associazione Le MaMi a sostegno di altre donne e mamme. L’apertura della mia partita iva nel gennaio 2018 è stato quel salto nel vuoto che tanto mi faceva paura ma che mi ha resa finalmente libera come desideravo. Da consulente babywearing e operatrice olistica materno infantile, mi trovavo dietro le quinte a dare una mano alle colleghe e ai centri con cui collaboravo su temi di organizzazione, marketing, social media management e strategia digitale. Dall’altra parte mi permetteva di mettermi in una dimensione di ascolto attivo e pratico allo stesso tempo, valutando con le mie clienti risorse e fatiche, mentre vivevano un momento di forte cambiamento come la maternità.

Con l’arrivo della Pandemia nelle nostre vite, mentre già stavo studiando in Accademia come Coach con un Master annuale e altrettante ore di tirocinio, mi sono ritrovata naturalmente a trasformare tutto il mio lavoro online, spingendo ancora di più sulla comunicazione e digitalizzando la mia professione nel materno infantile con successo e ottimi risultati fino a trasformarmi completamente, trovando finalmente l’unione tra la mia anima, il mio potenziale e la mia esperienza, nel ruolo di business coach e strategist.
Lofacciodigital è nato a marzo 2020 ed in continua evoluzione. Prima come un gruppo Facebook di sostegno per le freelancer intorno a me, poi ad ottobre 2020, da un’intuizione, come estensione dei miei servizi in collaborazione con altre professioniste del settore digitale: non solo progettazione e piano di azione, ma un viaggio a 360 gradi per le mie coachee così che potessero portare la propria professionalità online, senza rimanere sole con i proprie dubbi e domande. Formazione 1:1 e  in gruppo, gestione dei social media, creazione di un sito web, piano editoriale, scrittura seo, copywriting fino ai servizi di assistenza virtuale. Oggi Lofacciodigital è un team di lavoro pazzesco e il 2022 ha in serbo per noi una grandissima trasformazione… #staytuned

la mia formazione

Diario di una multipotenziale

Gennaio 2020 - Attuale Incontro il Coaching e me ne innamoro
Gennaio 2017 - Settembre 2021 Piano B
2011 - 2019 In viaggio verso la Partita Iva
Marzo 2012 - Dicembre 2016 A stretto contatto con imprenditori di successo
Novembre 2013 Apro il mio primo blog
Marzo 2011 - Febbraio 2012 Intorno a me: tutti freelancer
Ottobre 2007 - Febbraio 2011  Cerco l'indipendenza economica

collaboratrici fisse

chi lavora con me ogni giorno

Rebecca Callegari

Scegliendo me, sicuramente conoscerai Rebecca, assistente virtuale che si prende cura di tutta la parte amministrativa e contrattuale della mia attività! Mi aiuta a fare ordine, tiene sotto controllo scadenze e pagamenti, prepara excel per ogni cosa. Così che io possa sentirmi più leggera e avere più tempo da dedicare al cuore della mia attività!

veronica colombo

Veronica è il mio supporto più grande: emotivo ed operativo. Con lei al mio fianco divido il carico mentale e non ho più quella sensazione di rimanere indietro, di chi ha tante cose a cui pensare e un tempo sempre limitato. Dal brainstorming, all’organizzazione della mia to do list, ai remind, al materiale per la mia comunicazione. In più si occupa del mio Pinterest.

marika maino

Marika è il mio punto di riferimento per i contenuti del mio blog e mi affianca anche su Linkedin. Insieme pensiamo gli argomenti, lei crea per me piani editoriali a lungo termine scadenziati, mi aiuta a tenere il ritmo, e infila la seo tra le mie parole, oltre a revisionare i testi. E’ anche autrice sul mio blog, e almeno un post al mese lo scrive proprio lei!

valeria pecorino

Perchè due teste sono meglio di una. E se ho bisogno di un confronto strategico Valeria è sempre la persona giusta. Mi aiuta a guardare lontano e con occhi diversi, mantenendo una visione di insieme sul breve, medio e lungo termine. E’ preparatissima su Seo, sito web, strategia newsletter, e si adatta sempre alle mie richieste, cercando la soluzione migliore.