Federica

Business Coach & Strategist

Multipotenziale per definizione, ho cercato per tanto tempo un titolo che non c’era, fino ad abbracciare ogni parte del mio essere ibrida e farne il mio lavoro.

Federica

Business Coach & Strategist

Multipotenziale per definizione, ho cercato per tanto tempo un titolo che non c’era, fino ad abbracciare ogni parte del mio essere ibrida e farne il mio lavoro.

Ho maturato costanza e coltivato la pazienza ad ogni passo e livello, premendo sull’acceleratore al momento giusto. 

Mamma di tre bambini e freelancer, ho imparato a destreggiarmi tra ambizioni e imprevisti, a trovare il tempo dove sembra non essercene, a progettare un’azione dopo l’altra continuando a fissare il traguardo.

So stare al tuo fianco mentre prendi il coraggio a due mani e trasformi le tue idee in progetti. Dalla teoria alla pratica, dal pensiero all’azione, aiutandoti a mantenere alta la motivazione quando sei in affanno e l’obiettivo sembra ancora lontano!

Numeri, organizzazione, una mente scientifica e pragmatica, tanti interessi e formazioni diverse tra loro, un mindset imprenditoriale, mixati ad ascolto attivo, coaching, strategie di comunicazione e marketing.

La scrittura, la mia più grande alleata!

la mia storia

solo 6 anni fa...

… seduta alla mia scrivania, in ufficio, presa da mille urgenze e incombenze e da priorità irreali, mi sembrava irraggiungibile l’idea di un lavoro su misura, in proprio. Era come vivere due vite, incompatibili l’una con l’altra: di giorno assistente di direzione per un’importante Galleria d’Arte in centro a Milano, e ogni momento libero immersa nei miei sogni, tra hobby e corsi che con la mia carriera c’entravano apparentemente come i cavoli a merenda. Sono stati i miei bambini, e il loro ingresso nella mia vita a farmi capire che qualcosa dentro di me si stava rompendo, che avevo bisogno di spazio e di tempo per progettare qualcosa di mio e che non potevo più aspettare…

Trasformare la mia vita lavorativa non è stato semplice...

… piuttosto un viaggio tortuoso fatto di tentativi, fallimenti, ripartenze, sentieri esplorati e abbandonati, vittorie e re-branding nonostante tutto, finché ho incontrato il mondo della comunicazione digitale e del coaching.

Oggi unisco in un’unica professione, anni di project management in azienda, una propensione naturale verso l’ascolto e il problem solving, sviluppata in anni di customer care e assistenza di direzione, il mio amore per la scrittura e lo storytelling  e un animo sensibile e creativo di chi si sente da sempre una startup, per accompagnare altre donne come me a costruire un passo dopo l’altro il proprio progetto, sviluppando un mindset vincente

Freelancer come stile di vita, ho scoperto che scegliere di costruire la propria realtà lavorativa significa trovarsi in una perenne ricerca di se stessi, in un percorso di crescita personale che ti porta a metterti in discussione  e a prendere decisioni continuamente.

Ecco che quei tanti corsi che citavo prima mi hanno permesso di viaggiare dentro di me  alla scoperta di una magia quotidiana che mi ha regalato un nuovo punto di vista sulle cose. Il mondo olistico, tra yoga, meditazione, Reiki e molto altro, sono stati il mio ingresso inconsapevole nella libera professione nel lontano 2011, quando ancora vivevo tutto come un tentativo verso qualcosa di non meglio precisato. 

Il mondo olistico nella sua accezionematerno infantile, mi ha dato la spinta a licenziarmi da un lavoro a tempo indeterminato, diventando mamma di Micol nel 2016, fondando l’Associazione Le MaMi a sostegno di altre donne e mamme. L’apertura della mia partita IVA nel gennaio 2018 è stato quel salto nel vuoto che tanto mi faceva paura ma che mi ha resa finalmente libera come desideravo. Da consulente babywearing e operatrice olistica materno infantile, mi trovavo dietro le quinte a dare una mano alle colleghe e ai centri con cui collaboravo su temi di organizzazione, marketing, social media management e strategia digitale. Dall’altra parte mi permetteva di mettermi in una dimensione di ascolto attivo e pratico allo stesso tempo, valutando con le mie clienti risorse e fatiche, mentre vivevano un momento di forte cambiamento come la maternità.

Con l’arrivo della Pandemia nelle nostre vite, mentre già stavo studiando in Accademia come Coach con un Master annuale e altrettante ore di tirocinio, mi sono ritrovata naturalmente a trasformare tutto il mio lavoro online, spingendo ancora di più sulla comunicazione e digitalizzando la mia professione nel materno infantile con successo e ottimi risultati fino a trasformarmi completamente, trovando finalmente l’unione tra la mia anima, il mio potenziale e la mia esperienza, nel ruolo di business coach e strategist.

Lofacciodigital è nato a marzo 2020 ed è in continua evoluzione. Prima come un gruppo Facebook di sostegno per le freelancer intorno a me, poi ad ottobre 2020, da un’intuizione, come estensione dei miei servizi in collaborazione con altre professioniste del settore digitale: non solo progettazione e piano di azione, ma un viaggio a 360 gradi per le mie coachee così che potessero portare la propria professionalità online, senza rimanere sole con i proprie dubbi e domande. Formazione 1:1 e in gruppo su temi di comunicazione digitale, gestione dei social media, creazione di un sito web, piano editoriale, scrittura SEO, copywriting fino ai servizi di assistenza virtuale.

Oggi Lofacciodigital è un team di lavoro pazzesco e nel 2022 siamo diventate Srls! 

Scopri Lofacciodigital.

la mia formazione

Diario di una multipotenziale

Dicembre 2020 - OGGI
Scopro un talento naturale per l'insegnamento
Formatrice: marketing gentile e comunicazione

E' dicembre 2020 quando entro in una classe virtuale per la prima volta come formatrice. Il tema è instagram, la realtà è la mia, #lofacciodigital. E da lì si aprono porte una dietro l'altra. Oggi sono docente e formatrice di marketing e comunicazione gentile per libere professioniste, presso l'Accademia di Coaching al femminile Orme di Luna e l'Accademia di Yoga della Donna. Amo costruire ogni aula partendo dal ragionamento e dal dialogo con le allieve, traghettandole velocemente dalla teoria alla pratica!

Gennaio 2020 - OGGI
Incontro il Coaching e me ne innamoro
Business Coach e Digital Strategist | Online

E' Agosto 2019 quando mi iscrivo ad un Master Annuale in Coaching. 120 ore di formazione e 100 di tirocinio, che termino incinta della mia terza figlia a dicembre 2020 Quello che doveva essere il Piano C, diventa il Piano A al crescere del mio amore per la strategia digitale e delle continue richieste che ricevo. A dicembre 2020 fondo #lofacciodigital, che oggi è un'azienda! In formazione continua, ho trasformato anche il mio amore per la scrittura, lavorando contemporaneamente anche come copywriter.

Gennaio 2017 - Settembre 2021
Piano B
Social media manager

Sono quella dei piani A, B, C e D. Così mentre avvio il lavoro di consulente babywearing e operatrice olistica, fondando anche una Associazione Culturale dedicata alle mamme, mi propongo come social media manager ad altre professioniste e realtà in ambito materno infantile e beauty.

Studio continuamente, e arrivo a gestire interi team di lavoro, contribuendo all'avvio di diversi progetti.

2011 - 2019
In viaggio verso la Partita Iva
Operatrice olistica, materno infantile

Inizio il mio percorso di crescita personale fino a condurre i primi cerchi di meditazione. Approfondisco i Tarocchi e l'utilizzo di cristalli e pietre. Attraverso tantissimi corsi ed esperienze, mi formo continuamente. Master Reiki, Moon Mother, Operatrice di massaggio. Fino alla nascita della mia prima figlia. Nel 2016 mi licenzio e apro partita IVA come operatrice olistica materno infantile e consulente babywearing.

Marzo 2012 - Dicembre 2016
A stretto contatto con imprenditori di successo
Assistente di direzione

Sognando un lavoro alla 'Il Diavolo Veste Prada', do tutta me stessa in ufficio, dimenticandomi della mia vita. Assistente di direzione e amministrativa, affianco i titolari di un'importante Galleria d'Arte in Centro Milano.

Dalla gestione delle risorse aziendali, ai rapporti con l'estero, fino al customer care e all'organizzazione di eventi, ho modo di osservare da vicino due menti brillanti ed imprenditoriali.

Novembre 2013
Apro il mio primo blog
Makeup Artist e Blogger

In una ricerca quasi disperata della mia strada, dopo un master annuale in MakeUp in formula weekend a Milano, fondo il mio primo blog, a tema beauty, fino a creare una vera e propria redazione con altre ragazze. Recensioni di trucchi, prodotti per il viso e tutorial. Studio le guide WordPress di notte e faccio tutto da autodidatta, con ottimi risultati in termini di visibilità, così arrivano i primi contatti dai Brand.

Marzo 2011 - Febbraio 2012
Intorno a me: tutti freelancer
Segretaria amministrativa

Dalla Provincia al Centro di Milano, lavoro per un anno presso un importante studio di Architettura, con la mansione di segretaria generica e amministrativa.

Organizzazione e problem solving diventano i miei migliori alleati, in un ambiente dinamico e competitivo. Per la prima volta scopro il mondo delle Partite IVA e mi scontro con un mindset completamente diverso dal mio.

Ottobre 2007 - Febbraio 2011
 Cerco l'indipendenza economica
Telemarketing, Back Office, Assistente alle Vendite

Diplomata al Liceo Scientifico, in concomitanza agli Studi Universitari, punto da subito all'indipendenza economica, e mi butto nel mondo del Lavoro.

Nel Telemarketing sviluppo capacità di ascolto, sintesi e parlantina. In Ufficio imparo a lavorare in team, apprendo in fretta le procedure aziendali e diversi gestionali. In Negozio imparo tecniche di vendita e customer care.

collaboratrici fisse

chi lavora con me ogni giorno

Giorgia Mantelli

Due coach sono meglio di una, ed è per questo che Giorgia lavora al mio fianco ogni giorno, da remoto, in giro per il mondo, zaino in spalla. Laureata in Giurisprudenza e specializzata in politiche pubbliche e sociali, dopo una carriera da Avvocata si è licenziata, rimettendosi a studiare e rimettendosi in gioco come Coach Freelance. Oggi supporta chi sta avviando una nuova attività durante la sua transizione di cambiamento professionale e aiuta le libere professioniste a comunicare in modo persuasivo e responsabile il proprio messaggio. Se scegli me, avrai sicuramente modo di conoscerla!

veronica colombo

Veronica è il mio supporto più grande: emotivo ed operativo. Con lei al mio fianco divido il carico mentale e non ho più quella sensazione di rimanere indietro, di chi ha tante cose a cui pensare e un tempo sempre limitato. Dal brainstorming, all’organizzazione della mia to do list, ai reminder, alla newsletter, al materiale per la mia comunicazione. In più si occupa del mio Pinterest.

marika maino

Marika è il mio punto di riferimento per i contenuti del mio blog e mi affianca anche su LinkedIn. Insieme pensiamo gli argomenti, lei crea per me piani editoriali a lungo termine scadenzati, mi aiuta a tenere il ritmo, e infila la SEO tra le mie parole, oltre a revisionare i testi. È anche autrice sul mio blog, e almeno un post al mese lo scrive proprio lei!

valeria pecorino

Perché due teste sono meglio di una. E se ho bisogno di un confronto strategico Valeria è sempre la persona giusta. Mi aiuta a guardare lontano e con occhi diversi, mantenendo una visione di insieme sul breve, medio e lungo termine. È preparatissima su SEO, sito web, strategia newsletter, e si adatta sempre alle mie richieste, cercando la soluzione migliore.

Vanessa Migliano

Dalla strategia all’azione: uno sguardo al sito web, uno ai dati, uno ai social, e la capacità di stare nel flusso, lavorando in team. Vanessa supervisiona la mia comunicazione multicanale, aiutandomi a non accavallare lanci e argomenti e portandomi il suo punto di vista in un confronto continuo.

Alessandra Clerle

Alessandra è la mia metà. Tutto ciò che vedi ora ha preso forma il giorno che ci siamo incontrate e abbiamo iniziato a modellare, un cliente dopo l’altro, un flusso di lavoro continuo e costante. È la prima persona che chiamo quando c’è da dar forma ad un nuovo progetto!
 

Alessia Badino

Se scegli me, sicuramente conoscerai Alessia, il mio braccio destro per ciò che riguarda la mia amministrazione! È lei che sta dietro le quinte e organizza rate, scadenze e pagamenti per tutte le mie clienti. E sempre lei, che mi aiuta ad organizzare dei super Excel che mi permettono di tenere sotto controllo i miei obiettivi economici, entrate, uscite e tasse previste.

Sara Carenzi

Sara è l’editor del mio libro. Scherziamo sempre sul fatto che sappia anche editare i miei pensieri prima, durante e dopo averli pensati. Lei è il mio sblocco dello scrittore in carne e ossa: snoda le mie parole se affronto copy complessi e revisiona i miei testi se li sento bisognosi di carattere.