Formazione

Da studentessa modello a lavoratrice incallita.

Il mio percorso di formazione è lungo e travagliato.

Fino a 16 anni sono stata una studentessa impeccabile, voti altissimi, atleta agonista con ottimi risultati. Poi un’operazione alla spalla, il sogno di nuotatrice che svanisce, e con lei la perdita di interesse per gli studi.

Lascio il liceo scientifico in 5a superiore per iniziare a lavorare con la prima mansione di segretariato che trovo, mentre la mia vita personale crolla nell’incertezza di un tumore che colpisce la mia mamma, con cui vivo e condivido tutto.

Prendo il diploma l’anno successivo, mi iscrivo anche all’Università di lingue e letterature straniere in Statale a Milano, e proseguo la mia carriera di studentessa lavoratrice, con una parentesi londinese.

Fino ai 21 anni e oltre non so chi sono e che cosa voglio fare nella mia vita, so solo che voglio poter essere indipendente economicamente, così cambio lavoro continuamente e continuo l’università in parallelo.

Bagnina, operatrice call center, promoter, commessa, gelataia, segretaria generica, recupero crediti, insomma faccio un po’ di tutto.

Così scopro le mie capacità di adattamento e le mie qualità.

Qualsiasi lavoro io trovi, mi si riconoscono grandi capacità organizzative, di problem solving e la capacità poliedrica di adattarmi bene in ogni contesto e lavorare in team.

Lascio la facoltà di lingue a 7 esami dalla fine, lascio casa, e mi trasferisco a Milano a 21 anni. Trovo lavoro in uno studio di architettura come receptionist e segretaria, e inizio la vera gavetta.

Un anno dopo, esausta per gli orari di lavoro estenuanti, la mole di lavoro richiesta, il mio voler dare sempre il massimo, piena di psoriasi su tutte le mani, addirittura le unghie, decido che la mia vita ha bisogno di una svolta.

Intanto mia madre continua a combattere la sua battaglia con il tumore e questo inizia a rimettere in ordine le priorità nella mia vita.

Continuo a cercare un lavoro importante, che possa darmi soddisfazione personale e stabilità economica, così inizio ad inviare cv e al primo colloquio incontro quello che sarà il mio posto di lavoro per tanti anni, fino alla maternità della mia prima figlia.

Mi prendono subito.

Gavetta, sacrifici e stacanovismo.

Inizio come segretaria e assistente in una galleria d’arte sempre in Centro Milano, e anno dopo anno mi faccio spazio arrivando alla direzione. Sono una figura ibrida: imparo velocemente, prendo decisioni velocemente e porto risultati concreti. Non ho più orari. Intanto muore mia madre e io vivo letteralmente concentrata sul mio lavoro. Lavoro che manterrò fino a fine 2016, quando, neomamma, decido di prendere davvero in mano la mia vita.

Tra il 2011 e il 2012 la svolta.

Mi rendo conto che la mia vita è vuota.

Mia madre cambia rotta e inizia un percorso di crescita personale e la mia prospettiva inizia a cambiare. Nel 2012 il tumore ha la meglio e io mi rendo conto davvero di quali sono le priorità.

Due vite parallele che non si incrociano mai.

In parallelo al mio lavoro inizia la mia seconda vita.

Inizio il mio percorso di crescita personale attraverso lo Yoga, la meditazione, le pratiche di guarigione naturale. Percorso che ha apparentemente avuto una piccola deviazione in un mondo più pratico nel marzo 2013 e poi nel marzo 2014, con la conclusione di due master in trucco, che mi hanno dato modo sempre di più di addentrarmi in un’ottica tutta al femminile.

Nell’ottobre 2014 ho frequentato il corso di primo livello di Reiki, ed è stato la vera svolta nella mia vita, conseguendo anche il secondo livello nel 2015 ed infine il master nel 2017.

Da quel corso di primo livello Reiki, un giorno alla volta, è cambiato tutto. Sono cambiata io.

Sono diventata mamma nel maggio 2016. Micol, mia figlia, è stata da subito una grande guida per me, e mi ha messa in contatto con i miei desideri, con i cambiamenti che stavo affrontando, fino a prendere la decisione di lasciare il mio lavoro a tempo indeterminato, per cui avevo tanto lottato, e prendere in mano la mia vita, con tutti i se e i ma del caso. Così ad agosto 2016 ho preso la decisione di ampliare la mia formazione anche in ambito materno infantile, perchè credo che la nostra nascita determini una parte importantissima, fondamentale nella nostra vita e una buona nascita, faccia davvero la differenza.

Finalmente capisco chi sono e cosa voglio.

A DICEMBRE 2016, HO PRESO CORAGGIO E LASCIATO IL MIO LAVORO SICURO PER OCCUPARMI DI MIA FIGLIA E PER OCCUPARMI DI ME, DELLE MIE PASSIONI, DELLA SPINTA CHE SENTIVO DENTRO, ED ECCO CHE FINALMENTE MI SONO SENTITA LIBERA. LIBERA DI DARE SFOGO ALLA MIA CREATIVITÀ, ALLA MIA FANTASIA, ALLA CURIOSITÀ, AI MIEI INTERESSI. LIBERA DI TRASFORMARE TUTTO QUESTO NEL MIO LAVORO.

Con la nascita di Thomas, ad agosto 2018, ho preso sempre più consapevolezza della mia strada, come donna, come madre e come madre lavoratrice.

Ed eccomi qui.

Adoro tutto ciò che il mondo offre di magico e naturale; sono curiosa e adoro imparare, scoprire, sperimentare nuove tecniche, nuove energie, e nuovi approcci che mi aiutino a risvegliare la magia che c’è dentro di me, dentro di noi. Proprio per questa volontà di riscoprirmi e sperimentare, sono in continua evoluzione professionalmente e il mio lavoro di libera professionista va di pari passo con la mia vita privata e le sue trasformazioni.

Formazione e percorso di studi verso la libera professione:

Nasco in ambito olistico come operatrice Reiki, per poi ampliare la mia formazione come operatrice olistica materno infantile, Moon Mother® e Bone Closer®. Tutte modalità che hanno aiutato me in prima persona, a riscoprire la mia femminilità, il mio intuito creativo, la mia capacità genitoriale, la mia energia e l’energia intorno a me. Proseguo con un Master in Coaching e due come strategist e social media manager, per ri-abbraciare il mio precedente background lavorativo, trasformandolo.

– Attestato primo livello Reiki Metodo Usui 11-12/10/2014, master Tiziana Cimardi

– Attestato secondo livello Reiki Metodo Usui 21-22/03/2015, master Tiziana Cimardi

– Master Reiki Metodo Usui 8-9/12/2017, master Tiziana Cimardi

Se giustamente ti stai domandando: ‘Che cos’è il Reiki?’ In questo post provo a rispondere alla tua domanda e ti racconto il suo significato per me.

– Partecipazione al seminario ‘Fiori di Bach’ presso il centro olistico ‘Il Sentiero del Sole’

– Attestato di partecipazione al corso ‘La consapevolezza nei Tarocchi’, Arcani Maggiori – 19/10/2015

– Attestato di partecipazione al seminario ‘Aroma Hand Massage e riflessologia della mano’ – 30/01/2016

–  Da agosto 2016 a febbraio 2018: formazione presso la Scuola di Operatrice Olistica Materno Infantile e Maternal Personal Trainer, di Mammole: con un’attestata formazione in fisiologia e anatomia della gravidanza, alimentazione in gravidanza, alto contatto, Fiori di Bachmassaggio in gravidanza e puerperiomassaggio neonataleacquamotricità prenatale e neonatale, consapevolezza corporea attraverso la danza, lo yoga, il pilates, il maternal walking, e tanto altro. Ho terminato la mia formazione discutendo la mia tesi dal titolo ‘Un viaggio al centro di sè. Nascita e Rinascita’ che descrive il viaggio della donna dalla ricerca della gravidanza fino al post parto, in un’ottica di fisiologia.

Co-fondatrice dell’Associazione Le MaMi.

Guest storyteller per il blog Fuori di Mamma 

– Attestato di partecipazione al CORSO BASE DI ALLATTAMENTO rivolto a Peer Counsellors – 17-18-19/02/2017 condotto da Tiziana Catanzani, IBCLC

(Sul tema allattamento, adoro il libro illustrato ‘Una coccola al sapore di latte‘, di cui puoi leggere la mia recensione per il portale di Mammole cliccando qui . )

– Moon Mother Level 1 – Miranda Gray ‘Level 1 Womb Blessing@ Attunement – Female Energy Awakening’ e ‘ Level Womb Healing – Female Energy Balancing’ – 4-5/03/2017

– Attestato di partecipazione Corso Base di Metodo Caviardage di Tina Festa®, ‘Incontra e libera la tua poesia’ – 24 e 31 maggio 2017

– 28/05/2017 Certificato IACP Istituto dell’approccio centrato sulla persona, Gordon Effectiveness Training – Genitori Efficaci, finalizzato a incrementare l’efficacia personale utile a costruire buoni rapporti umani in famiglia e creare un clima favorevole alla risoluzione dei conflitti e allo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e della creatività. Corso in 4 giornate

– Certificato di partecipazione al seminario di chiusura del ventre e delle ossa sacre con Virginia Valli  03/06/2017. (Puoi approfondire cliccando qui)

– Operatrice Fertility Massage™  ‘una corroborante miscela di modalità che, quando combinate, portano armonia ed equilibrio all’area Riproduttiva, Digestiva e Sacrale’ (formazione e tirocinio: maggio- novembre 2018)

Consulente Babywearing Die Trageschule®Base

– Formazione specifica babywearing per gemelli e tandem – Amrita (Nicoletta Bressan) 

– Consulente Babywearing School Mammole

-Approfondimento babywearing con Masayo Sonoda, rappresentante della più importante scuola di babywearing in Giappone: Onbu e Onbunhimo. 27/12/2019

– Il mio studio riguardo l’utilizzo di cristalli e tarocchi è costante, attraverso diversi canali di apprendimento e corsi.

All’inizio del mio percorso, ho frequentato la Making Beauty Accademy di Milano, conseguendo i seguenti diplomi:

– Master Corso di Trucco Correttivo e Abbellimento(corso semestrale, attestato Marzo 2013)

– Master Corso di Trucco Fotografico Sposa Fashion(corso semestrale, attestato Marzo 2014)

Puoi vedere il mio Book cliccando qui: Federica Ometti – MakeUpArtist

Successivamente ho collaborato con l’associazione Walce di Torino, Donne contro il tumore polmonare, tenendo in modalità volontaria un corso di trucco abbellimento rivolto alle pazienti di oncologia. Si tratta di un tema che mi sta molto a cuore.

– In formazione da gennaio 2020: Master in coaching  – Accademia della Felicità – Milano

– In formazione da aprile 2020: Social Media Manager – Spora, Corsetty