6 Libri utili prima di avviare il tuo business

libri-utili
libri-utili

6 Libri utili prima di avviare il tuo business

Stampa e leggi dopo
Argomenti dell'articolo

Avviare il proprio business non è solo una questione di fortuna, te lo dico sempre: si tratta di motivazione, personalità, formazione e allo stesso tempo richiede una buona dose di strategia, pianificazione, concentrazione ed equilibrio. Vuoi dare il via alla tua idea professionale ma non sai bene come districare le idee? Inizia leggendo un buon libro! Se scrivere aiuta a riordinare le idee, offrendo innumerevoli spunti per avviare il tuo percorso di business, leggere ha la caratteristica di aprire la mente. Il primo passo è trovare un libro giusto, continua a leggere l’articolo per conoscere i libri utili per avviare il tuo business. Buona lettura! 

Libri utili? Sempre!

Sono una persona curiosa, attenta a ciò che mi circonda e in ascolto delle parole altrui. Leggere per me è essenziale. Negli anni il mio rapporto con i libri è cambiato molto sai? Ho compreso che non mi occorre leggere un romanzo, un saggio o un manuale per trovare la risposta a un mio dubbio. Semmai tutto il contrario. 

Un libro è l’anticamera di un mondo pieno di domande che hanno lo scopo di portare una scelta e pure a una non scelta. Credo, oggi più che mai, che per raggiungere un obiettivo, qualsiasi esso sia, abbiamo bisogno di dubitare. Non è detto che la mia domanda sia uguale alla tua, a quella dell’amica o collega di lavoro. Le variabili sono tante e soprattutto sono uniche. Diverse da persona a persona. Tutto sommato è il bello di un libro, non trovi? 

Buon dubbio sempre, e buona lettura!

1La mucca viola – Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Seth Godin – Roi Edizione – 1° ed. 2002

mucca-viola

Il classico dei classici, la pietra miliare, il libro per eccellenza da sfogliare, leggere e tenere a mente se vuoi intraprendere un nuovo percorso professionale. A tratti amato e in molti casi pure odiato, La Mucca Viola scritto dall’imprenditore statunitense Seth Godin, è il primo libro che vorrei consigliarti. 

Te lo consiglio perché potrai anche avere l’idea più bella del mondo, un sacco di soldi da investire e tanta passione, ma se non parti da una visione chiara del tuo business, non andrai da nessuna parte. Il marketing è cambiato e non è più come un tempo in cui forse bastavano due pubblicità per accaparrarsi i clienti. La società progredisce, le persone si evolvono e i prodotti cambiano con la stessa velocità in cui Clark Kent si cambiava nella cabina telefonica per diventare Superman. Rimanere indietro, ancorati a un’idea obsoleta non può bastare perché adesso, c’è bisogno di innovazione, straordinarietà e soprattutto far parlare di sé in maniera spontanea. Insomma, come una mucca viola nel bel mezzo di una mandria marroncina. 

2- Da zero a 1 – I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Peter Thiel, Black Masters – Edizioni Rizzoli Etas – 2015 

Il futuro imprenditoriale non mostrerà nuovamente un Bill Gates intento a immettere sul mercato un sistema operativo e tanto meno avremo modo di incontrare, un Mark che inventerà i social network. Il business cambia a velocità impressionante da far invidia a un treno ad alta velocità giapponese che starci dietro è difficile, stancante. 

Ne sa qualcosa Peter Thiel, autore del libro Da zero a 1 che insieme al coautore Black Masters, ci porta a comprendere uno spaccato delle menti creative che affluiscono nella famosa Silicon Valley. 

Te lo consiglio perché trovo che la breve analisi prodotta dal creatore di PayPal e centinaia di startup di grande successo, riesce a dimostrare chiaramente che copiare le imprese passate, non porta mai a nulla di nuovo. Eh si! Alla fine state semplicemente copiando e pure male. 

Considerando che il mindset, la visione e quel pizzico di perseveranza non crescono dal nulla, ma sono una quantità di flussi infiniti, la responsabilità è solamente nostra e c’è bisogno di un grande lavoro di responsabilità per poter crescere un business. Da zero a 1 è un’analisi cruda, diretta riguardante l’innovazione e il futuro con uno sguardo a tutte quelle imprese che sono riuscite a fare lo scatto da zero a uno. Un pensiero che ci mostra a tutti gli effetti una visione controcorrente del fare business. 

3- Trova il tuo perché: solo chi conosce le proprie motivazioni più profonde può realizzarsi, ispirare gli altri e diventare un grande leader

Simon Sinek – Editore Vallardi 

trova-il-tuo-perché-libro

La visione narrata dall’autore Simon Sinek nel suo libro Trova il tuo perché ci porta a riflettere e comprendere quali siano i motivi che ci spingono a fare quello che facciamo. Una guida facile, ricca di esercizi ed esempi che accompagnano il lettore a trovare la chiave di lettura per una realizzazione personale e professionale, qualsiasi essa sia. Un libro fondamentale per capire come essere un leader e un imprenditore migliore. 

4Dimmi chi sei – Scopri perché sei unico e ottieni attenzione, fiducia e contatti – 

Riccardo Scandellari – Roi Edizioni 2020

dimmi-chi-sei

Dimmi chi sei è il titolo meno conosciuto dell’esperto in marketing e personal branding, Riccardo Scandellari e sarà proprio per questo motivo che vorrei consigliarlo a tutte le future libere professioniste,  imprenditrici che si apprestano ad avviare un loro business. Alla base di questa lettura c’è un fondamento del pensiero comune che riguarda la comprensione, la semplicità delle azioni umane e delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, gratificate e apprezzate. Se con il libro precedente la domanda da porsi è sul perché necessitiamo di fare una determinata azione, delineare chi siamo permette di entrare in contatto con gli altri. In una società dove per emergere sembra valere la legge di chi urla più forte, Skande ci mostra che non c’è bisogno di tutto questo per poter emergere. Parola d’ordine? Differenziarsi dalla massa ponendosi in ascolto degli altri. 

5- Guida galattica per autostoppisti

Adam Douglas – Edizione Mondadori 

guida-galattica

Vuoi sapere qual è la parte più difficile per poter avviare il proprio business? È il saper formulare la giusta domanda che ti permetterà di iniziare il percorso! Solo una volta che avrai capito la risposta tutto apparirà più facile. Il romanzo umoristico Guida galattica per autostoppisti del 1979, non è altro che la storia più assurda che abbia mai letto, ma con un grande potenziale che mi ha permesso di capire da dove partire, formulando domande che necessitano di una risposta e che meritano di tramutarsi in azioni. O in non azioni. Non ti spoilero altro, perché credimi, vale la pena leggerlo!

6- Greenlights – L’arte di correre in discesa

Matthew Mcconaughey – Edizioni Baldini e Castoldi – 2020 

greenlights-libro

Le librerie sono piene di biografie. Alcune ricche di consigli, altre scandalose per i segreti rivelati o per le storie raccontate. GreenLights è un libro differente che non ha nulla a che vedere con tutto ciò che siamo stati abituati a leggere quando a farlo sono le biografie di attori e star del cinema. 

Lo consiglio perché non è un libro sulla crescita personale, tantomeno un inno al successo a tutti i costi ma un approccio alla vita costellato di momenti belli e brutti. Un libro sull’amore per la vita che non ha la pretesa di voler insegnare qualcosa a tutti i costi. Semplicemente a portarci a riflettere su di noi, su quello che vogliamo e dove vorremmo andare e non è un caso che il simbolo di questo libro, sia il semaforo. A volte verde ed altre volte rosso. 

I libri sono utili solo col “giusto” mindset

Come avrai notato i libri utili che appaiono in questo articolo sono a tratti uguali e in parte differenti fra di loro, ma ciò che è importante, non è la lettura in sé, quanto l’approccio che hai quando ti attingi a leggere. Ci sei tu e c’è il tuo progetto, come se fosse una vera e propria sessione di coaching. Il libro può guidarti, allenarti ad aprire la mente, ma alla fine sei sempre tu a condurre il gioco. 

Come è successo a me con la mia attività da Libera professionista, e a proposito di libri utili, te ne parlo nel mio primo libro Libera, Salti e altre storie (vuoi leggerlo? Lo trovi su Amazon!).

Stampa e leggi dopo
Argomenti dell'articolo

leggi anche