Menu Chiudi

I 5 MIGLIORI LIBRI DI CRESCITA PERSONALE PER DONNE

libri-crescita-personale

Per cambiare la propria vita e le proprie abitudini, forse un libro non basta, ma tante volte è la molla che ti fa scattare qualcosa dentro, e ti avvicina sempre di più al cambiamento a cui ambisci. Infatti, i migliori libri di crescita personale, non sono necessariamente quelli più acclamati e di successo, ma semplicemente, sono quei libri che ti lasciano qualcosa e ti smuovono dentro.

La letteratura ormai abbonda di questi scritti, e, tra i tanti titoli a disposizione, probabilmente la scelta giusta non esiste in assoluto, ma ci sono tante possibilità tutte ugualmente valide. Per questo motivo ho pensato di condividere con te 5 libri motivazionali che ritengo potrebbero essere utili per molte di noi:

Viaggio tra i migliori libri di crescita personale

Mi piace pensare alla crescita personale come ad un viaggio, diverso per ognuno, pieno di ostacoli che sembrano insormontabili, ma anche ricco di sorprendenti soddisfazioni. Un viaggio che a volte fatichiamo a fare già in partenza, perché abbiamo paura di scoprire davvero dove ci porterà.

Ma, una volta che ti lasci andare, che impari a darti il giusto valore, e ti liberi da impostori e pregiudizi, solo allora ne assapori tutta la ricchezza e la bellezza. Così cominci a goderti i vari passaggi e a sbirciare quello che si vede dal finestrino. E si, tutto ciò può iniziare anche grazie alla spinta motivazionale di un libro.

Non a caso la letteratura ha fatto sempre paura ai regimi dittatoriali, perché le parole scritte sono in grado di risuonare dentro di noi, le parole scritte hanno un potere.

5 migliori libri di crescita personale per donne (e non solo)

1 L’ingannevole paura di non essere all’altezza

migliori- libri -crescita -personale

Roberta Milanese – Ponte alle Grazie -2020

Tante donne si guardano senza vedersi. Si limitano ad un riflesso che le fa sentire sempre non all’altezza delle aspettative degli altri, e soprattutto delle proprie.

Attraverso la rappresentazione di casi reali, l’autrice riesce a portarti lungo un percorso di consapevolezza verso una te stessa rinnovata, che finalmente comincia a guardarsi con occhi diversi. Del resto:

“L’autostima non si eredita, si costruisce”.

2 Il Potere delle Donne Sensibili

libri-donne

Francesca Santamaria Palombo- Red Edizioni – 2021

In un mondo che ci vuole sempre più forti, aggressive, competitive, che posto e che potere hanno le donne sensibili? Quella che ormai viene considerata vulnerabilità e debolezza, si trasforma attraverso le pagine di questo libro in grande ricchezza e potenzialità. Un percorso di consapevolezza allo stato puro, che l’autrice del libro, psicologa, traduce in una strategia pratica per stare meglio.

Le donne altamente sensibili hanno la “pelle sottile”, sentono in profondità, sentono tutto e sempre.

3 Denaro è amore: nella misura in cui ti sai amare così sperimenti l’energia denaro 

libro-sul-denaro

Georgia Briata – Streetlib- 2020

L’autrice di Denaro è Amore, ci conduce e ci accompagna lungo un ragionamento che all’inizio ci spiazza: il denaro è uno specchio, una rappresentazione materiale di un movimento interiore che ha a che fare con l’amore. Non è la meta, ma la conseguenza.

Se vivi nella mancanza, è perché mentre crescevi non ti sei sentito amato bene e capito.

Nel libro si affrontano temi come la vergogna del denaro e la capacità di darsi il giusto valore come riconoscimento di amore per se stessi. Insomma, la lettura di questo libro è un appuntamento che vale la pena segnare in agenda!

4 Non voglio piacere a tutti

libri-motivazionali

Maria Beatrice Alonzi- Vallardi A. Editore – 2021

In netta antitesi con il messaggio dei social network, Instagram in primis, dove piacere a tutti sembra l’unica cosa che conta nella vita, questo libro rimescola le carte in tavola. Non voglio piacere a tutti ma solo a me stessa.

Ti dicono grassa, ti dicono basso, ti dicono povera, ti dicono stupido, ipersensibile, bacchettone. Ti dicono, ti dicono e tu te ne assumi la responsabilità.
La senti l’assurdità di questa frase? Loro ti dicono e tu cerchi di cambiare.

Le aspettative ci logorano, ma la bella notizia è che puoi farne a meno, puoi vivere la vita che vuoi e raggiungere i tuoi veri obiettivi.

5 Mi merito il meglio

Lucia Giovannini- Sperling & Kupfer – 2012

autostima-libri-crescita-personale

Mi merito il meglio ed il titolo è già tutto un programma. L’autrice ci svela i segreti, non segreti, per raggiungere al meglio i nostri obiettivi, liberandoci dalle catene che tante volte siamo noi stesse a costruire.

La felicità è un’abilità e in quanto tale è possibile apprenderla.

Perché leggere i libri motivazionali?

Perché leggere i libri motivazionali è importante per conoscere altre prospettive. Ti esorto a cimentarti nella lettura di almeno uno di questi testi, sono sicura che ti stupirai, trovandoti ad annuire davanti a quelle parole scritte. La lettura è in grado di farci viaggiare dentro noi stesse fino a scoprire parti di noi assopite da tempo.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!